venerdì 25 maggio 2007

The Lie


Un'altra delle mie ossessioni di sempre ed uno dei brani più intensi di Peter Hammill (l'ha suonata al piano nel suo recente concerto all'Auditorium di Roma.... terrificante!!!), un testo ispiratogli dalla visione dell'Estasi di Santa Teresa in una delle sue numerose tappe romane nei primi anni '70.
Sulla copertina dell'album in cui era contenuta, Peter - educato per 10 anni dai Padri Gesuiti - affiancò una parola chiave per tutti i brani inclusi, ma per The Lie ne scelse due: "Religion/Sex": The statue of the holy St. Theresa which is standing in Rome is the main person in this song. This holy was created by a sculpturer in a state of ecstasy, and this religious ecstasy you also can compare with sexual ecstasy. In every line of the lyrics I try to draw the relation between sex and religion and bring in the mind of the listener. When I was younger, I felt strongly attracted by the church, but when I found out that the church is especially giving orders to the people and wants to mobilize them for their purposes I was turning back from this kind of practice of religion... (intervista per Music Scene, novembre 1973)


Per una volta ho provato a tradurla (rischiando di commettere a mia volta un... sacrilegio!), ma qui si può leggere il testo originale:
http://www.sofasound.com/phcds/sclyrics.htm#3

The Lie (Bernini's St.Theresa*)
* which is to say that the statue is the inspiration, but not the Lie


Genuflessione, elevazione* in chiesa

Panno di sacrestia, logoro sudario**
Segreto silenzio, sacri segreti
accumulano polvere, esasperano l'occhio


Incauta risata dopo la confessione
Benedizione - paura effimera

Volti nascosti... Grazia è solo un nome

come Castità, come Lucifero, come il mio


Mi conducesti attraverso il mosaico della vetrata,
affogata in immagini, incenso,
cori ripetuti e lenta estasi

Ti avrei abbracciata, se solo avessi saputo il tuo nome

L'angolo silenzioso infesta le mie preghiere d'ombra

statua di ghiaccio - rapimento divino,

l'occhio inconscio, la bocca aperta,
la ferita d'amore, la Menzogna


Mi afferrasti, donandomi una ragione
per santi, messali, vigilie,

i più venerabili martiri

Ti avrei abbracciata, attraversando la porta a senso unico
Ti abbraccerei, ma sarebbe solo un'altra menzogna

* il termine originale è "erection"
** "moth-eaten", quindi consumato dalle falene

1 commento:

Mongrel Cat ha detto...

quasi mi vergogno a dirlo, ma non sono mai stato a S.Maria della Vittoria a vedere la statua del Bernini... :-(((