giovedì 29 marzo 2007

Seven Stones

Chi si ostina a giudicare i testi dei Genesis di Peter Gabriel come anacronistici perché zeppi di riferimenti alla mitologia ed alla letteratura epica sta certamente prendendo un abbaglio. Non c'è bisogno di chissà quale intuizione per capire che dietro quelle allegorie, apparentemente legate al passato, si celano riferimenti a situazioni attuali... quindi la battaglia di "Epping Forest" in realtà non è altro che il resoconto sarcastico di uno scontro tra bande, mentre "Get'em out by Friday" usa il paradosso fantascientifico (viene ridotta la statura degli umanoidi per poterne alloggiare un numero doppio negli stessi edifici...) per alludere al problema degli alloggi (e lo squatting) nell'Inghilterra degli anni '70.
Probabilmente anche il vecchio di "Seven Stones", cui si rivolge il contadino dubbioso sul tempo della semina, costituisce in realtà una metafora per le multinazionali agricole.... in ogni caso il brano è stupendo e contiene un assolo di Mellotron da pelle d'oca....

Farmer, who knows not when to sow / consults the old man, clutching money in his hand / and with a shrug, the old man smiled / took the money, left the farmer wild.
And the changes of no consequence
/ will pick up the reins from nowhere

Nessun commento: