martedì 27 marzo 2007

La strana storia di Horace Wells

Ho trovato per caso la storia di questo sfortunato dentista americano, pioniere delle pratiche anestetiche... una vicenda paradossale degna dell'Antologia di Spoon River.
Una sera durante l'anno 1844, il dottor Wells si trovava in un teatro per assistere ad uno spettacolo che prevedeva la dimostrazione dell'uso ludico del gas esilarante; il volontario che salì sul palco subì l'effetto del gas in modo imprevisto: non gli provocò le risa previste, bensì un attacco di ira violentissima.
Il protagonista della rissa tornò a sedersi accanto a Horace Wells, totalmente ignaro di una ferita procuratasi durante la colluttazione sotto l'effetto del gas.
Una lampadina si accese nella mente di Wells, che decise di usare se stesso come cavia sottoponendosi con successo all'estrazione di un molare sotto l'effetto del protossido d'azoto, in modo totalmente indolore.
Ansioso di rivelare al mondo scientifico la propria scoperta, organizzò pubblicamente un altro intervento a Boston, sotto gli occhi di medici e studenti, ma qualcosa andò storto nella somministrazione del gas e lo sfortunato paziente riempì la sala con le sue urla di dolore. Schernito dai colleghi e additato come impostore dagli studenti, Wells abbandonò la professione e divenne commesso viaggiatore e venditore di canarini, scoprendo però che nel frattempo la sua stessa intuizione stava facendo la fortuna di tale William Morton. Wells, ferito nell'orgoglio, riprese a sperimentare narcotici e sviluppò in tal modo una dannosa assuefazione al cloroformio che lo fece precipitare nell'instabilità mentale, finché un giorno fu arrestato a New York dopo insensati atti di violenza.
Wells si uccise in carcere a soli 33 anni, dopo aver inalato una massiccia dose di anestetico.... oggi gli sono finalmente riconosciuti i meriti scientifici negati in vita.

2 commenti:

Mongrel Cat ha detto...

ebbene sì, l'estrazione di ieri mi ha veramente traumatizzato! :-((((((((((

Margherita Dolcevita ha detto...

la prossima volta una botta tra capo e collo :-D...a costo di guidare io al ritorno