venerdì 15 giugno 2007

Six degrees


Secondo la teoria del piccolo mondo di Stanley Milgram, ciascuno di noi è separato da qualsiasi altro individuo sulla Terra da non più di sei gradi di conoscenza.
Ovvero, se scelgo un individuo a caso (magari abitante dall'altra parte del globo), sono sicuro che esisterà un mio conoscente che conosce una persona la quale conosce una persona la quale a sua volta conosce una persona...(e così via per 6 volte)... che conosce tale individuo personalmente.

Sfruttando questa idea (che pare sia stata confermata anche di recente effettuando esperimenti mediante Internet), alcuni folli hanno messo in piedi il sito "Six Degrees of Wikipedia", che prova lo stesso concetto per i nodi della famosa enciclopedia.
Come funziona? Basta inserire un termine iniziale (personaggio, luogo, concetto...) ed uno finale, in apparenza totalmente scorrelati, ed il motore di ricerca mostrerà che sarà possibile trovare un percorso di link con non più di sei nodi (pagine) dalla partenza all'arrivo!

http://tools.wikimedia.de/sixdeg/

Ho fatto una prova usando i primi due termini che mi sono venuti in mente (piuttosto distanti); ecco i percorsi di andata e ritorno:

ANDATA (4 passi):
Apple pie
Apfelstrudel
Germany
Electronic music
Mellotron

RITORNO (3 passi):
Mellotron
1960s
United States
Apple pie

Questo spiega perché ogni volta che cerco un termine su Wikipedia (ed essendo piuttosto curioso!) finisco perdermi nella rete di collegamenti senza possibilità di ritorno.......... :-S

Nessun commento: