giovedì 31 gennaio 2008

La mia camera e la beffa di Turner


Alla parete più grande della mia camera è appesa ormai da anni una stampa incorniciata che rappresenta una scena di battaglia navale apparentemente del sei/settecento... mare in tempesta e una flotta in balia delle onde. Non ho mai saputo chi fosse l'autore della tela originale, né l'origine della stampa, ma il soggetto in questione non mi è mai piaciuto è mi sono sempre ripromesso di sostituirlo con qualcos'altro che fosse più vicino al mio gusto.
Dato che il quadro sulla parete opposta è la copia di una scena di taverna di un autore fiammingo (che non sono ancora riuscito ad identificare), ho cercato dapprima qualcosa sullo stesso genere, trovando diverse tele di David Teniers "il Giovane", per poi cambiare ricerca pensando che forse un'opera del Romanticismo inglese potesse essere preferibile.... Constable o Turner, visto che la mia ignoranza in materia non mi fa andare oltre.... cerco J.M.W. Turner sul sito Allposters.it - che può vantare 500.000 stampe - e cosa esce fuori? Un solo risultato: "Guglielmo III approda in Inghilterra a Torbay". La stampa che detesto da anni. Mi arrendo.

mercoledì 23 gennaio 2008

Moonshadow



Un'animazione originale di Spike Milligan per la canzone di Cat Stevens.... ovviamente i protagonisti sono Teaser e il suo gattone rosso, Firecat! :-)

Qui una versione di qualità migliore, ma disponibile solo come link.

mercoledì 9 gennaio 2008

Ninetofive

"Nine-to-five" è ormai diventata una comunissima locuzione nei paesi anglosassoni per indicare il tipico lavoro di ufficio... ora che mi è stato consegnato il badge, (prima novità di questo 2008!) quello è anche il mio orario di servizio.
Spesso questa espressione è usata per indicare una noiosa routine di mansioni ripetitive e poco creative, come nel testo di "Biding my Time", una B-side dei Pink Floyd scritta da Roger Waters:

"And I'll never pine / for the sad days and the bad days / when we were working from nine to five...."