mercoledì 26 dicembre 2007

The past recedes



Sì, John hai proprio una bella casa, anche se ti gocciano i rubinetti! La collezione di CD è persino più folta della mia (e non parliamo poi delle chitarre...). Ho scoperto solo di recente di apprezzare parecchio le canzoni di Frusciante, d'altronde dalla scelta delle cover avevo capito che i suoi gusti musicali in fondo non sono lontani dai miei... questo video è veramente l'immagine della serenità ritrovata dopo anni di vita da junkie, quasi una punizione autoinflitta dopo il successo che lo travolse diciottenne con i Red Hot Chili Peppers.

venerdì 21 dicembre 2007

Si ascoltava meglio quando si ascoltava peggio!


Lascio parlare Ernesto Assante, giornalista musicale "storico" di Repubblica:

"...il disco in vinile non è un "supporto" ma è l'opera. Dark side of the moon, o Sgt. Pepper, o Highway 61, non sono collezioni di canzoni, sono "dischi". Così come i Promessi Sposi non sono uno scritto ma un libro. Il libro non è un supporto cartaceo, è l'opera stessa. Che non può essere copiata se non in qualcosa che libro non è. E il vinile non può essere copiato se non su cassetta o cd, il dominio della copia in vinile non è mai passato nelle mani di noi consumatori e appassionati. E il disco in vinile si rovina, si graffia, s'impolvera, se io voglio bene al disco voglio e debbo conservarlo. Il disco in vinile ha una copertina che è parte integrante del disco stesso, identifica l'opera, la illustra, in qualche caso la spiega. Ed è un oggetto come questo che gli appassionati di musica vogliono avere, vogliono conservare. Non il cd, che invece è piccolo, portatile, comodo, adatto ad essere messo in auto o portato in giro. Cd che posso perdere o che si può anche rovinare, perché al massimo ne posso masterizzare un altro, perfettamente identico al primo..."

Leggi tutto

mercoledì 19 dicembre 2007

Faust Arp


Wakey wakey
rise and shine
it's on again, off again, on again
watch me fall
like dominoes
in pretty patterns
fingers in the blackbird pie
I'm tingling, tingling, tingling
it's what you feel now
what you ought to, what you ought to
reasonable and sensible
dead from the neck up
because I'm stuffed, stuffed, stuffed
we thought you had it in you
but no, no, no
for no real reason

Squeeze the tubes and empty bottles
and take a bow, take a bow, take a bow
it's what you feel now
what you ought to, what you ought to
an elephant that's in the room is
tumbling, tumbling, tumbling
in duplicate and triplicate and
plastic bags and
duplicate and triplicate
dead from the neck up
I guess I'm stuffed, stuffed, stuffed
we thought you had it in you
but no, no, no
exactly where do you get off
is enough, is enough
I love you but enough is enough, enough
of that stuff
there's no real reason

You've got a head full of feathers
you got melted to butter

(RADIOHEAD, 2007)

lunedì 17 dicembre 2007

Whales Revenge

WHALES REVENGE: una campagna che si propone di raccogliere 1.000.000 di firme a sostegno di una petizione per sospendere la pesca alle balene, indirizzata all'apposita commissione internazionale (International Whaling Commission). Ogni anno migliaia di cetacei sono massacrati nel nome pretestuoso della "ricerca scientifica". QUI possiamo aggiungere la nostra voce sottoscrivendo la petizione (al momento siamo a quota 756.944...)

mercoledì 12 dicembre 2007

Auguri, Andy...


Gli auguri del titolo sono per Andy Latimer, chitarrista dalla tecnica indiscutibile e dalla sensibilità musicale inarrivabile... che abbia una Les Paul (come nella foto) o una Stratocaster a tracolla ciò che ne tira fuori lascia il segno. La sua band, i Camel, può essere descritta come uno dei segreti meglio custoditi del rock inglese (progressive o meno), sicuramente degna delle stesse attenzioni ricevute da Genesis o Yes ma meno nota al grande pubblico proprio per la scelta di non scendere a patti con il "mercato" (a differenza di Genesis e Yes, appunto).

Andy ha subito di recente un trapianto di midollo osseo, ultima soluzione per contenere i danni causati dalla Mielofibrosi, malattia del sangue diagnosticatagli qualche mese fa... in questi giorni è ancora sotto osservazione (i medici stanno monitorando l'esito) con una chitarra acustica a tenergli compagnia e in allenamento per un futuro ritorno sul palco... ti aspettiamo Andy, NEVER LET GO!

mercoledì 5 dicembre 2007

IQ - a dream come true :-)


IQ a Stazione Birra, Roma, 23 novembre 2007

Premetto che il mio resoconto non può affatto essere obiettivo, un po' perché il mio legame affettivo con la musica degli IQ è molto forte e un po' perché era la prima volta che avevo l'occasione di vederli dal vivo (e attendevo questo momento da quasi 15 anni!!!)
Che dire... nonostante il nervosismo che sicuramente avrà portato il cambio di formazione gli IQ sono riusciti a regalarci due ore di emozioni, non sarà certo la band più tecnica del mondo, anzi, è molto distante dall'esserlo, ma dopo 25 anni conosce bene la ricetta per coinvolgere il suo pubblico... incluse le solite parentesi demenziali/umoristiche alla Monty Python, con Peter Nicholls che sculetta durante un pezzo drammatico come "Magic Roundabout", Mike Holmes che si siede sul palco con una pinta di birra o suona la tastiera con i pugni... insomma la musica degli IQ è tanto seria su disco quanto i cinque ragazzi sono buontemponi dal vivo.
Alla fine tutti e cinque con le brocche di birrozza in mano a firmare autografi, chiacchierare e fare foto con il pubblico, visibilmente soddisfatti della serata... peccato avessi finito il rullino e quindi niente foto con la band :-(

It All Stops Here
Frequency

sabato 1 dicembre 2007

Cosmesi

Approfittando del uichènd ho finalmente provato alcune delle nuove funzionalità di Blogger.... ho aggiunto una galleria con le mie foto scattate al recente concerto degli IQ, un feed ad Arlequins (che sembra funzionare) ed uno a Explodingdog (che per ora genera link tutti uguali all'homepage del sito.... hmmm... utilissimo!!!).
Ho tolto poi lo sloganizer in fondo alla pagina perché era lentiiiiiiissimo, rimpiazzandolo con un'immagine di ispirazione "sixties" come quella dell'header (questo però è un footer... infatti ci sono i piedi... ok, basta: dopo questa mi autocensuro, spengo ed esco!! :-)