venerdì 30 novembre 2007

Il convegno pisano

Ovvero: "Net & System Security", organizzato nei locali della facoltà di Economia di Pisa, lungo l'Arno... La città non ci accoglie troppo bene, la nebbia fa venire a Massimo il dubbio di essere scesi alla stazione della Transilvania, per fortuna dopo qualche tentativo andato a vuoto riusciamo a trovare l'albergo Santa Croce in Fossabanda (in realtà stavamo per fare la registrazione nell'omonima chiesa....).
La serata è dedicata alla degustazione delle specialità locali (come la tagliata di Chianina.... hmmmmm.........:-) anche perché il freddo e la stanchezza ci impediscono la visita della città.


Alle 7:30, al suono delle campane siamo già in piedi e diretti verso la sede del convegno, che si rivelerà (come spesso succede in questi casi) interessante in alcuni interventi (pare che la "Computer Forensics" sia stata una rivelazione per qualcuno!), troppo generico in altri casi (quello su "VoIP"... sì, divertente, ma che scopo aveva???) e troppo specifico in altri ancora (certo che non ci accontentiamo mai!!!).
Prima di arrivare in stazione per il ritorno c'è tempo per una breve visita alla Piazza dei Miracoli, con foto di rito (grazie al telefonino tecnologico di Massimo...)

I nostri eroi sul 105 al capolinea di Termini

mercoledì 21 novembre 2007

Let them know it's Christmas time again


Allora gente fra poco... un bel po'... davvero un bel po'... sì vabbè si va verso il Natale: dramma pandoro-panettone (io torrone, si sa, sono una mente eversiva), alberello, presepe (oddio me serve il fatidico pupazzo nuovo di zecca!e che ce metto, c'ho il ciambellaro, il prosciuttaro, il muratore, greggi di pecore, orde di maiali, stormi di cigni, papere e pavoni - de sti tempi con l'aviaria poi...- una lumaca, un pesce pulitore, un pulcino più grosso delle innumerevoli galline... smetto ok) blablabla... ma sfruttiamo al meglio i luoghi comuni: visto che in questo periodo siamo tutti più buoni, che è il momento di pensare al prossimo, che un regalino a qualcuno scapperà, consiglio a tutti di fare un giro nei Mercatini di Natale di EMERGENCY:

- A Milano dal 7 al 23 dicembre in via Bagutta 12: il lunedì dalle 16.30 alle 19.30 e dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 19.30.

-A Roma dall'8 al 23 dicembre a piazza Mastai 9: dalla domenica al giovedì dalle 11.00 alle 20.00, il venerdì e il sabato fino alle 23.00.

Per Roma non accampate scuse: vi fate una bella passeggiata di domenica o in un'altra giornata di sole, capatina al Gianicolo o a Villa Sciarra che sono lì vicino e poi (tanto i parchi chiudono al tramonto) vi fate un bel giro in qusto mercatino e fate fuori la tredicesima a suon di regalini etnici; se poi siete tradizionalisti buttatevi sul biologico.

Questa è una grande occasione per accumulare carrettate di karma positivo...approfittatene!

Nun fate i tirchi!!

ps: scusate la foto ma mi piaceva l'idea della simil-strato...l'aria rock...nun regge eh?

venerdì 16 novembre 2007

[M^O]

Ed ecco anche il blog di Marco, compagno di tanti concerti dei Dream Theater e - sempre per strana coincidenza - anche mio collega da 5 anni!
Il blog è sicuramente più serio e... istruttivo del nostro (ci vuole poco, vi sento dire!), magari imparerete ad installare RoR, ma se l'informatica non vi interessa troverete tanti altri post su cui soffermarvi...

[M^O]

giovedì 15 novembre 2007

La scatola del tempo


Luci spente, silenzio. Due occhi si aprono luminosi verso la platea mentre il solenne, maestoso accordo di mellotron apre Watcher of the Skies e fa salire i brividi sulla schiena, come da oltre 30 anni succede a chiunque abbia un cuore ed un paio di orecchie. Allo stupore subentra la convinzione di essere proprio davanti ai vari Gabriel, Banks, Hackett, Rutherford e Collins del 1973 e solo questo mi permette di assistere al concerto senza restare sconcertato dalla perfetta opera di ricostruzione. Uno spettacolo che sarà difficile dimenticare. Chi non va a vederli perché li snobba (ce ne sono molti...) e li tratta alla stregua di una comune cover band si merita di perdere una gioia del genere.

The Musical Box

mercoledì 14 novembre 2007

linux-experience by max

Non vi preoccupate: non si parla solo di Linux!
Il blog di "un ingegnere informatico con l'hobby della regia e del cinema" (nelle sue parole) che per puro caso è anche il mio compagno di stanza in ufficio!

maxforlinux

martedì 13 novembre 2007

La mia vecchia ЗEHИT

In un'epoca di fotocamere digitali a 9 milioni di pixel, sempre più a buon mercato tra l'altro, la mia vecchia macchinetta 35mm sovietica suscita un po' di tenerezza. Non che vent'anni fa (eh sì, l'ho comprata nel 1987!) fosse un simbolo di tecnologia d'avanguardia, non certo dalle nostre parti almeno, eppure questa reflex dal peso di 1Kg (solo corpo macchina...) era un ottimo inizio per chi avesse velleità di avvicinarsi alla fotografia, amatoriale sì ma con una sua dignità ancor oggi integra.
La cara vecchia Zenit 11 dopo anni di servizio è oggi custodita in un cassetto nel suo fodero di cuoio dall'odore deciso, spodestata non da una macchina professionale, bensì da una ancor più modesta compatta di plastica, triste vittoria della praticità e della portabilità su un oggetto versatile ma un po' scomodo come compagno di viaggio. Attende nella custodia assieme al libretto di istruzioni scritto rigorosamente in cirillico, attende che il suo proprietario/traditore (che addirittura progetta di passare al digitale!) possa di nuovo portarla con sé e magari regalarle nuovi obiettivi e filtri per farla sentire utile ancora una volta :-)