lunedì 25 giugno 2007

Hendrix e Pepper!



Giugno 1967: a tre giorni dalla pubblicazione di Sgt.Pepper, Jimi Hendrix suona al Saville Theatre nel West End di Londra; moltissimi i personaggi prestigiosi nella platea: Paul McCartney, George Harrison, il manager dei Beatles Brian Epstein, Eric Clapton, Jack Bruce...
Questa è la sua versione di Sgt Pepper's Lonely Hearts Club Band, provata una sola volta nel backstage qualche ora prima dello spettacolo!!!

giovedì 21 giugno 2007

martedì 19 giugno 2007

Fonduta

Essendo il mio portatile, trovo normalissimo che soffra il caldo più di tutti, ma il fatto che si spenga spontaneamente dopo 10 minuti lo rende inutilizzabile..... in effetti sembrerebbe che la temperatura salga in modo pauroso..... stasera proverò a pulire ventolina e dissipatore... speriamo bene.... :-(((

sabato 16 giugno 2007

Don't get any big ideas....

Dopo 8 anni l'hanno completamente trasformata e forse sarà presente come "Nude" nell'LP7 con tanto di quartetto d'archi.... spero di ricredermi, ma sinceramente questa era tutta un'altra cosa....... mooooolto più intensa!!!



Don't get any big ideas
They're not gonna happen

You paint your house white and fill in the noise
But there'll be something missing

Just when you've found it, it's gone
Just when you feel it, you don't
You've gone off the rails

She kisses you with tongues and pulls you to the bed
Don't go, you'll only want to come back again

So don't get any big ideas
They're not gonna happen

You'll go to hell for what your dirty mind is thinking

Now that you've found it, it's gone
Now that you feel it, you don't
You've gone off the rails...



venerdì 15 giugno 2007

Six degrees


Secondo la teoria del piccolo mondo di Stanley Milgram, ciascuno di noi è separato da qualsiasi altro individuo sulla Terra da non più di sei gradi di conoscenza.
Ovvero, se scelgo un individuo a caso (magari abitante dall'altra parte del globo), sono sicuro che esisterà un mio conoscente che conosce una persona la quale conosce una persona la quale a sua volta conosce una persona...(e così via per 6 volte)... che conosce tale individuo personalmente.

Sfruttando questa idea (che pare sia stata confermata anche di recente effettuando esperimenti mediante Internet), alcuni folli hanno messo in piedi il sito "Six Degrees of Wikipedia", che prova lo stesso concetto per i nodi della famosa enciclopedia.
Come funziona? Basta inserire un termine iniziale (personaggio, luogo, concetto...) ed uno finale, in apparenza totalmente scorrelati, ed il motore di ricerca mostrerà che sarà possibile trovare un percorso di link con non più di sei nodi (pagine) dalla partenza all'arrivo!

http://tools.wikimedia.de/sixdeg/

Ho fatto una prova usando i primi due termini che mi sono venuti in mente (piuttosto distanti); ecco i percorsi di andata e ritorno:

ANDATA (4 passi):
Apple pie
Apfelstrudel
Germany
Electronic music
Mellotron

RITORNO (3 passi):
Mellotron
1960s
United States
Apple pie

Questo spiega perché ogni volta che cerco un termine su Wikipedia (ed essendo piuttosto curioso!) finisco perdermi nella rete di collegamenti senza possibilità di ritorno.......... :-S

sabato 9 giugno 2007

I picked up the song and found my picture in the paper...


ELLIOTT SMITH - Waltz #1 (NY, 19/5/2000)


Pochi artisti sono capaci di emozionarmi come Elliott Smith, non saprei spiegarne il perché e forse non dovrei nemmeno cercare di farlo; sarà perché la malinconia in quel filo di voce suona troppo sincera e la sua breve vita sta lì a dimostrarlo (Elliott si è apparentemente suicidato a 34 anni dopo problemi di eroina, alcool e depressione...).
Qualcuno parla di lui come erede di Nick Drake ma secondo me, nonostante siano stati accomunati da un destino simile, le differenze sono troppo evidenti: Nick era un ragazzo cresciuto negli anni '60 nella campagna inglese, deluso dal mancato riconoscimento di pubblico e critica; Elliott un ragazzo newyorkese che negli anni '90 sfiorò addirittura un Oscar ma è rimasto intrappolato nella disperazione e nelle dipendenze...

venerdì 8 giugno 2007

Daevid Allen...


Daevid Allen, classe 1938: chitarrista, cantante, poeta freak, contestatore nel maggio parigino, inventore della mitologia dei Pot-Head Pixies, seguace di Banana Ananda "the beer yogi" ma soprattutto fondatore dei GONG!

Dedicato a chi si ostina a considerare il prog un genere troppo serioso (ma anche a chi afferma che gli allucinogeni non fanno male............... :-P)