venerdì 25 maggio 2007

The Lie


Un'altra delle mie ossessioni di sempre ed uno dei brani più intensi di Peter Hammill (l'ha suonata al piano nel suo recente concerto all'Auditorium di Roma.... terrificante!!!), un testo ispiratogli dalla visione dell'Estasi di Santa Teresa in una delle sue numerose tappe romane nei primi anni '70.
Sulla copertina dell'album in cui era contenuta, Peter - educato per 10 anni dai Padri Gesuiti - affiancò una parola chiave per tutti i brani inclusi, ma per The Lie ne scelse due: "Religion/Sex": The statue of the holy St. Theresa which is standing in Rome is the main person in this song. This holy was created by a sculpturer in a state of ecstasy, and this religious ecstasy you also can compare with sexual ecstasy. In every line of the lyrics I try to draw the relation between sex and religion and bring in the mind of the listener. When I was younger, I felt strongly attracted by the church, but when I found out that the church is especially giving orders to the people and wants to mobilize them for their purposes I was turning back from this kind of practice of religion... (intervista per Music Scene, novembre 1973)


Per una volta ho provato a tradurla (rischiando di commettere a mia volta un... sacrilegio!), ma qui si può leggere il testo originale:
http://www.sofasound.com/phcds/sclyrics.htm#3

The Lie (Bernini's St.Theresa*)
* which is to say that the statue is the inspiration, but not the Lie


Genuflessione, elevazione* in chiesa

Panno di sacrestia, logoro sudario**
Segreto silenzio, sacri segreti
accumulano polvere, esasperano l'occhio


Incauta risata dopo la confessione
Benedizione - paura effimera

Volti nascosti... Grazia è solo un nome

come Castità, come Lucifero, come il mio


Mi conducesti attraverso il mosaico della vetrata,
affogata in immagini, incenso,
cori ripetuti e lenta estasi

Ti avrei abbracciata, se solo avessi saputo il tuo nome

L'angolo silenzioso infesta le mie preghiere d'ombra

statua di ghiaccio - rapimento divino,

l'occhio inconscio, la bocca aperta,
la ferita d'amore, la Menzogna


Mi afferrasti, donandomi una ragione
per santi, messali, vigilie,

i più venerabili martiri

Ti avrei abbracciata, attraversando la porta a senso unico
Ti abbraccerei, ma sarebbe solo un'altra menzogna

* il termine originale è "erection"
** "moth-eaten", quindi consumato dalle falene

giovedì 24 maggio 2007

Somiglianze sospette - pt.1

Questo è un gioco che stiamo facendo sul forum di Arlequins... abbiamo scoperto che esistono veri e propri plagi nella storia delle copertine dei dischi! In questo caso entrambi gli album sono usciti nel 1971, ma qualcosa mi dice che a subire il furto dell'idea sia stato Marcus Keef, autore di quella dei Nirvana...

Ma che suono c'ha 'sto Mellotron?



Non si può rispondere a questa domanda, perché un Mellotron, riproducendo dei suoni registrati su nastro, può avere un numero infinito di timbriche. E' anche vero però che veniva (anzi, viene) venduto con un corredo di nastri standard, tipicamente trio di violini, violoncello, coro di 8 voci, ottoni ma anche organo, piano e percussioni (questi ultimi usati raramente).
Nulla però impedirebbe al fortunato possessore del Mobiletto Bianco di utilizzare suoni personalizzati come il miagolio del proprio gatto (più difficile è costringerlo a miagolare su tre ottave!!!) preparando appositamente i nastri con pazienza infinita.
Il filmato è una dimostrazione dell'8-voice choir, utilizzato soprattutto dai Genesis ma in tempi recenti anche da Jonny Greenwood dei Radiohead su "Ok Computer" (Exit Music, The Tourist e Lucky).

giovedì 17 maggio 2007

Ancora Jethro!



Wond'ring aloud.... eccola dal vivo in Florida nel 1976, i Jethro guidati da uno Ian Anderson non ancora trentenne. Si direbbe che nonostante la semplicità sia uno dei brani preferiti dal menestrello scozzese: recentemente l'ha inclusa in scaletta nelle sue serate acustiche con l'accompagnamento di un'orchestra. Gustiamocela nel filmato d'annata (a proposito, peccato non sia mai stato pubblicato un video con un concerto completo del periodo.... per fortuna c'è youtube! :-)

Bye-bye, bye-bye, bye-byyyyyyyyyeeeeeeeeeee!!!!!!!

mercoledì 16 maggio 2007

Wond'ring again


We wandered through quiet lands, felt the first breath of snow
Searched for the last pigeon, slate grey I've been told
Stumbled on a daffodil which she crushed in the rush
heard it sigh and left it to die

At once felt remorse and were touched by the loss of our own
held its poor broken head in her hands
dropped soft tears in the snow

And it's only the taking that makes you what you are...

venerdì 11 maggio 2007

Bed - jumping...figo!!


sarà che mi basta poco per ridere...però a vedere una galleria di foto come questa difficilmente si può resistere... è una di quelle mode che gira su internet e si capisce al volo (è il caso di dirlo!) di cosa si tratta...se prossimamente capiterete in albergo fateci un pensierino! e casomai postate pure su questo blog le foto! :-D

Corriere della Sera

bedjump.com

mercoledì 9 maggio 2007

La voragine


Stamattina mi chiedevo cosa fosse successo: ho trovato la via Tuscolana chiusa al traffico e centinaia di automobili deviate a passo d'uomo sulle vie parallele.... ecco perché!!!
(questo cose accadono solo quando ti impegni ad arrivare in ufficio in perfetto orario...)

Il mio nuovo mouse

Ormai ci stiamo abituando all'idea, ma non credo che la convivenza con decine di topi sia una condizione lavorativa normale... d'altronde il mio ufficio si trova al piano seminterrato ed è circondato da magazzini di vario genere, luoghi ideali per la proliferazione dei sorci e la normale pulizia degli ambienti è cosa rarissima...
Viste le proteste inascoltate, spero solo che uno di questi roditori salga le scale e addenti una chiappa a qualche "lavoratore" dei piani alti.........